Vai al contenuto

Vision 2024

"Digital Twin as a framework"

Che cosa è un Digital Twin?

“Digital Twin” è il gemello digitale di un contesto applicativo reale. Che sia il modello di un macchinario industriale, il progetto CAD di un edificio, fino al progetto di una intera Smart City, il “Digital Twin” è un framework innovativo che lega in modo operativo, il mondo reale a quello digitale.

Cosa significa "Framework"?

“Framework” è una parola chiave importante per tutti i contesti che hanno bisogno di una struttura, un’ossatura di regole e confini entro cui operare. Diversi frameworks possono collaborare nella realizzazione di un progetto, dove ogni cornice definisce l’ambito di interesse, che ne delimita finalità e contesto.

Perché un motto in lingua inglese?

Perché è la lingua della tecnologia, della letteratura tecnologica ed è inoltre la lingua più accessibile per condividere contenuti: il punto di partenza per tradurli in altre lingue.

Come si concretizza una Vision così astratta?

La struttura proposta si applica con una rappresentazione 1:1 del contesto reale nel contesto digitale. Operazioni, contenuti, transazioni, comunicazioni vivono parallelamente sui due binari della realtà moderna: digitale e reale. Questa corrispondenza 1:1 permette di erogare servizi coerenti, omni-canale e accessibili. Se un servizio è disponibile nel mondo reale, dovrà esistere anche il suo gemello digitale, e viceversa.

Ancora con queste “Mission” e “Vision”... Ma non sono superate?

Anche qui ci viene in aiuto la parola “Framework”: “Mission e Vision” sono uno dei tanti framework con cui strutturare la crescita della propria visione imprenditoriale. Ad oggi sono lo strumento più pratico per modellare la mia prospettiva.

Contattami: